Scroll Top
La scheda ricetta: funzione per funzione
Ogni ricetta inserita ha diversi elementi, o “tab”, a cui puoi accedere per gestire le varie funzioni di Cooki. Vediamole insieme

Ogni volta che inserisci una ricetta in Cooki, viene creata una nuova scheda ricetta.

Una volta inseriti gli ingredienti, avrai una schermata divisa in due aree

Nella parte sinistra dello schermo, potrai visualizzare l’elenco degli ingredienti inseriti, in ordine decrescente in base alla quantità

 

Nella parte destra dello schermo, invece, viene  visualizzata l’area funzionale.

Per navigare tra le diverse TAB ti basta cliccare sulle diverse icone del menu verticale.

Avrai nell’ordine:

 

1. Tab INFO GENERALI

 

Qui puoi impostare lo stato della ricetta; definire un codice interno per la ricetta o la sua stagionalità e aggiungere delle note.

 

2. Tab ALLERGENI

 

Ti permette di visualizzare gli allergeni derivanti dagli ingredienti inseriti (incluse le cross contamination). Qui puoi aggiungere anche eventuali tracce di contaminazione derivanti dal tuo processo produttivo. Infine, puoi visualizzare l’anteprima della composizione.

 

3. Tab PROCEDIMENTO

 

In questa tab si può inserire il procedimento completo di realizzazione della ricetta, suddiviso per fasi di esecuzione.

 

4. Tab PEZZATURA / PORZIONAMENTO

 

Se proponi per la stessa ricetta diverse pezzature o porzioni, puoi impostarle qui

 

5. Tab FOOD COST RICETTA

 

Accedendo a questa tab, si visualizza il costo delle materie prime della ricetta e si possono impostare altre impostazioni relative alla resa della ricetta

 

6. Tab VALORI NUTRIZIONALI

 

Qui puoi visualizzare i valori nutrizionali della ricetta, calcolati automaticamente da Cooki

 

7. Tab ETICHETTA

 

In questa tab si possono impostare tutte le informazioni che verranno riportate dal sistema per la generazione dell’etichetta (come la shelf life; le modalità di conservazione; il formato lotto ecc)

 

8. IMMAGINI RICETTA

 

Da qui puoi caricare la foto del prodotto che verrà riportata nel menu digitale

 

9. Tab GESTIONE PORTALE

 

Ti permette di gestire le impostazioni del portale web per singola ricetta. Puoi decidere se inserirla o meno all’interno del menu digitale; puoi aggiungere una descrizione della ricetta per i tuoi clienti e impostare il prezzo.