Food cost: Come lo calcola Cooki ?

Per ogni attività del settore alimentare, dalla panetteria o pasticceria a conduzione familiare alla industria di produzione alimentare, dal piccolo bistrot in centro città alle grandi catene di ristoranti, gestire il costo delle materie prime rappresenta un’attività che vale la sopravvivenza stessa dell’azienda. 

Chiunque abbia un’attività di ristorazione, oltre alla grande passione per il proprio lavoro, deve anche tenere conto dell’aspetto imprenditoriale e gestire l’attività controllando centri di costo e guardando alla marginalità di ciò che produce, preservandone al tempo stesso la qualità.

Con Cooki gestire il food cost è estremamente semplice

Per ogni ricetta inserita, Cooki calcola in automatico il costo delle materie prime utilizzate. Il grandissimo vantaggio di poter utilizzare all’interno del sistema gli ingredienti che acquisti realmente è quello di poter valorizzare esattamente per ogni tuo ingrediente il costo effettivo e legare ogni prodotto al fornitore da cui acquisti. 

Nel calcolo del costo delle materie prime di ogni tua ricetta, Cooki ti permette di tenere conto di:

food-waste-icon
Scarto Ingredienti
Scarti e sfridi di ogni singolo ingrediente con possibilità di ridefinirli in ricetta.
resa-ricetta-icon
Resa Alimento
Imposta la resa complessiva della ricetta o di ogni singolo ingrediente per calcolare al meglio i costi del tuo piatto / prodotto alimentare
invenduto-perc-icon
Parametri avanzati
Puoi inoltrare valorizzare parametri avanzati come la percentuale di invenduto o lo scarto specifico del prodotto finito

Oltre al costo delle materie prime, con Cooki potrai avere delle previsioni del prezzo di vendita ideale per tutte le tue preparazioni, in funzione della marginalità che vuoi ottenere.


Richiedi subito la tua prova gratuita

Avrai 14 giorni di tempo per scoprire tutte le funzioni di Cooki, inclusa la gestione del food cost.

Cooki ha tante altre funzioni

Area principale

Pagina successiva