CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Condizioni generali di contratto della piattaforma di gestione informazioni alimentari Cooki™️

Aggiornato al 10 ottobre 2020

Indice

  • 1. Applicazioni delle condizioni
  • 2. Richiesta di servizi, di attivazione di licenza d’uso e/o assistenza
  • 3. Conclusione del contratto
  • 4. Termini di pagamento
  • 5. Responsabilità del cliente
  • 6. Esclusioni di responsabilità
  • 7. Diritti di proprietà intellettuale e Riservatezza
  • 8. Divieto di cessione
  • 9. Risoluzione per inadempimento
  • 10. Modifiche
  • 11. Giurisdizione e Foro competente
  • 12. Comunicazioni
  • 13. Privacy
1. Applicazione delle condizioni

I termini e le condizioni qui di seguito indicati (le “Condizioni Generali di Contratto”) formano parte integrante dei contratti conclusi tra COOKI s.r.l., P.IVA 03752271209, PEC cookisrl@legalmail.it, Corrente in Piazza Trento e Trieste n. 2 – 40137 – Bologna (BO) – Italia, in persona del suo legale rappresentate pro tempore (d’ora innanzi COOKI) ed il Cliente per i Servizi (Software as Service) o la licenza d’uso prestati da COOKI.
Le Condizioni Generali di contratto si applicano a tutte le transazioni concluse tra COOKI e il Cliente, la trasmissione di un ordine comporta la presa visione e l’accettazione delle presenti Condizioni.
COOKI si riserva il diritto di modificare, integrare o variare le Condizioni Generali di contratto, allegando tali variazioni alle offerte ovvero a qualsivoglia corrispondenza inviata per iscritto al Cliente.
La sottoscrizione delle presenti sottintende la completa accettazione da parte del Cliente delle condizioni generali qui esposte.

2. Richieste di Servizi, di attivazione di licenza d’uso e/o di assistenza

Le richieste di Servizi, di attivazione di licenza d’uso e di assistenza sono emesse dai Clienti per lettera o per e-mail. COOKI si riserva la facoltà di accettare le richieste con le stesse modalità. Ogni clausola o condizione particolare figurante sulla richiesta emessa dal Cliente e che sia in contraddizione con le seguenti Condizioni Generali di Contratto, se non accettata per iscritto da COOKI, sarà considerata nulla.

3. Conclusione del contratto

Il preventivo formulato da COOKI, in risposta alla richiesta di cui al precedente punto 2 non costituisce proposta vincolante di Contratto ai sensi dell’art. 1326 C. C. e non è quindi in alcun caso impegnativo per COOKI fino alla conferma da parte del Cliente.
Gli ordini e/o le modifiche di ordini effettuati verbalmente o telefonicamente devono essere confermati per iscritto da parte del Cliente.

4. Termini di Pagamento

L’utilizzo di COOKI è subordinato al versamento da parte del cliente del corrispettivo pattuito sul preventivo e confermato sulla conferma dello stesso. Il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario intestato a COOKI Srl con causale “COOKI e nome attività”,
Ricevuto il pagamento, COOKI fornirà all’Cliente le credenziali, strettamente personali, di accesso alla Piattaforma.
Ogni ritardo nei pagamenti, anche dei rinnovi, legittimerà COOKI a sospendere qualsiasi prestazione da effettuare in favore del Cliente e riferita a qualunque contratto tra gli stessi intercorso.
Il Cliente non può effettuare alcuna compensazione, trattenuta o riduzione del prezzo, tranne il caso in cui la domanda sia stata accettata per iscritto da COOKI.
Tutte le spese stragiudiziali (come i costi derivanti dal recupero crediti) e le spese processuali (spese di giudizio) che COOKI dovrà sostenere affinché il Cliente adempia ai suoi impegni (in maniera tempestiva) saranno a carico del Cliente stesso.

5. Responsabilità dell’Cliente

Il Cliente si assume ogni responsabilità connessa all’utilizzo del Software, all’inserimento dei dati inseriti e di quelli già presenti sulla Piattaforma (Software). Il Cliente deve verificare che i contenuti presenti nel catalogo della Piattaforma siano conformi alle schede tecniche aggiornate in possesso del Cliente e al prodotto concretamente utilizzato nell’attività.
Il Cliente accetta e riconosce che COOKI, non essendo un OSA (operatore settore alimentare), non ha titolo per chiedere ai fornitori/produttori schede tecniche aggiornate.
Il Cliente dichiara che le schede tecniche caricate nella sua area riservata sono schede tecniche già in suo possesso perché relative a prodotti da lui utilizzati, esonerando COOKI da ogni responsabilità sul punto.
In ogni caso il Cliente dovrà verificare quanto generato dal programma e se ne assume l’esclusiva responsabilità

6. Esclusioni di responsabilità

COOKI non si assume alcuna responsabilità sull’utilizzo dei dati o degli elaborati derivati dai propri servizi. Le decisioni e/o le valutazioni derivanti dall’utilizzo dei servizi sono assunte dal cliente in completa autonomia e sotto la propria diretta e unica responsabilità.
COOKI non è dunque responsabile nei confronti né del Cliente né di terzi delle conseguenze che possono derivare dalla mancata rispondenza dei dati presenti sulla Piattaforma al prodotto utilizzato, né dall’errore umano del Cliente nell’inserimento dei dati.
COOKI, altresì, non si assume alcuna responsabilità relativa ai dati presenti sul Catalogo della Piattaforma, trattandosi di dati provenienti da documenti (ad esempio schede tecniche o etichette) redatti da terze parti. Né COOKI può essere ritenuta responsabile dell’errore nel caricamento di prodotti e/o informazioni sulla piattaforma eseguite da COOKI stessa su richiesta del Cliente.
Il Cliente dichiara sin d’ora di tenere indenne COOKI, anche successivamente al termine del presente contratto, da ogni e qualsiasi pregiudizio che possa derivare al Cliente da pretese di terzi in ragione dell’affidamento da parte di questi ultimi nelle informazioni presenti sulla Piattaforma e dalla stessa generate, siano esse già contenute nel catalogo oppure inserite dal Cliente medesimo o da altri utenti o su richiesta degli stessi.
In caso di difettoso funzionamento del software, COOKI sarà tenuta alla riparazione dello stesso entro 72 ore decorrenti dalla richiesta di intervento del Cliente da inviarsi all’indirizzo email info@cooki.it.
COOKI non è responsabile dell’interruzione del servizio – che comunque non potrà superare le 72 ore – causata da opere di manutenzione e/o aggiornamento della Piattaforma.
Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, ogni eventuale risarcimento dovuto da dolo o colpa grave e comunque solo se direttamente imputabili alla società, non potrà eccedere il 20% del valore del corrispettivo annuale versato dal Cliente e non coperto da eventuali garanzie o coperture assicurative.

7. Diritti di proprietà intellettuale e Riservatezza

COOKI trasferisce al Cliente la sola licenza di utilizzo della Piattaforma. In ogni caso il codice sorgente del Software rimane di proprietà e nell’esclusiva disponibilità di COOKI, il quale conserva in capo a sé la titolarità di ogni diritto connesso allo sfruttamento commerciale del Software sviluppato e delle sue singole parti.
In particolare, il Cliente dichiara e accetta che la struttura e il codice del software della Piattaforma costituiscono informazioni riservate di COOKI, dotate di valore economico per la stessa e che l’eventuale divulgazione non autorizzata delle stesse può arrecare alla stessa COOKI grave pregiudizio di cui il Cliente responsabile della divulgazione e sarà chiamato a rispondere integralmente.
L’obbligo di riservatezza di cui alla presente clausola rimarrà in vigore anche oltre il termine dell’utilizzo della Piattaforma.

8. Divieto di cessione

COOKI consente al Cliente d’usufruire delle funzioni integrate nel Software, ma in nessun caso e in nessun modo – nemmeno eludendo le misure di protezione predisposte dalla società e nemmeno al termine del contratto – il Cliente potrà modificare, adattare, decompilare, decifrare o tradurre il Software, svolgere attività di reverse engineering, o qualunque altra attività volta a ottenere il codice sorgente del Software. Il Cliente non potrà inoltre pubblicare o duplicare il Software, venderlo o distribuirlo in qualsiasi modo, trasferirlo o concedere eventuali licenze del medesimo.

9. Risoluzione per inadempimento

COOKI si riserva il diritto di sospendere il Servizi qualora il Cliente non effettui anche un solo pagamento alla scadenza stabilita, sia inadempiente rispetto ad altri contratti o, in genere, di qualsiasi altra obbligazione intercorrente tra le parti.
Dopo la conclusione del Contratto, qualora le condizioni economiche del Cliente si modifichino a seguito di protesti cambiari e/o esecuzioni coattive sui beni del Cliente e/o procedure concorsuali avviate contro il medesimo, ovvero nel caso di mancato pagamento o di ritardo nel pagamento da parte del Cliente superiore a otto giorni lavorativi, COOKI, oltre a quanto precisato al capoverso che precede, si riserva il diritto di risolvere con effetto immediato il Contratto e provvedere a comunicare la decadenza dal beneficio del termine ex art. 1186 C.C., richiedendo altresì l’immediato pagamento dello scaduto e delle fatture a scadere mediante comunicazione a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite pec.

10. Modifiche

Qualsiasi convenzione derogativa e/o integrativa rispetto al testo delle presenti Condizioni Generali di Contratto non avrà validità se non formulata per iscritto ed espressamente approvata da entrambe le parti.
L’eventuale nullità di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali non incide sulla validità delle stesse nel loro complesso.

11. Giurisdizione e Foro competente

Il Contratto sarà disciplinato secondo le leggi italiane. L’Autorità Giudiziaria competente in qualsiasi controversia derivante dal non rispetto delle sopraccitate Condizioni Generali di Contratto, sarà esclusivamente quella del Foro di Bologna.

12. Comunicazioni

Qualsiasi comunicazione diretta da una parte all’altra relativa alle presenti Condizioni Generali di Contratto dovrà essere inviata per iscritto (pec o raccomandata) presso la sede legale di ciascuna delle parti, ove ciascuna di esse elegge il proprio domicilio.

13. Privacy

COOKI è titolare del trattamento dei dati personali che saranno utilizzati per il completamento degli ordini, atti amministrativi e promozionali nel rispetto della normativa in vigore: R.U.E. 2016/679. COOKI potrà comunicare i dati del Cliente ai suoi collaboratori a conferma dell’avvenuta ricezione dell’informativa che sarà messa a disposizione del Cliente.