Elenco aggiornamenti e novità sistema
Sintesi aggiornamenti
- PARAMETRI ACCOUNT, nuova funzione
- RESA INGREDIENTI IN RICETTA, nuova funzione
- FOOD COST, calcolo aggiornato
- PORTALE WEB, ricerca per nome
- REVISIONE INTERFACCIA, per ricette, ingredienti, prodotti e composti.
Dettaglio
1. PARAMETRI ACCOUNT
E’ stata aggiunta una nuova area nella sezione IMPOSTAZIONI denominata “Parametri Account”.
In tale area sono stati raccolti alcuni parametri utili per gestire le configurazioni più ripetitive e indicare dati standard legati al proprio account.
In questa prima versione sono presenti le seguenti aree:
- Ricette:
- Resa da ingredienti
- Unisci gruppi ingredienti
- Allergeni
- contaminazioni e specificita allergeniche;
- Etichettatura
- formato lotto;
- durata;
- tipo scadenza;
- modalità di conservazione;
- info generali;
- modalità d’uso;
Le configurazioni e le opzioni impostate a questo livello verranno riportate alla creazione delle prossime ricette.
In futuro l’area verrà fatta evolvere con ulteriori parametri di carattere generale.
2. RESA INGREDIENTI IN RICETTA
La resa ingredienti in ricetta permette di configurare le proprie ricettazioni operando un calcolo specifico del calo peso per singolo ingrediente.
Attivando questa opzione – riportata nei pannelli FOOD COST e VALORI NUTRIZIONALI del dettaglio ricetta (e impostabile attraverso i parametri account) – il sistema darà la possibilità di definire la resa specifica di ogni singolo ingrediente.
Il peso finale della ricetta quindi sarà calcolato in modo automatico sommando la resa dei singoli ingredienti.
Tale funzione influisce sia sul calcolo dei valori nutrizionali che su quello del food cost specifico.
A vantaggio e a semplificazione di tale nuova configurazione, nelle schede INGREDIENTI e PRODOTTI COMMERCIALI è stato aggiunto un nuovo parametro denominato “resa standard”. Tale parametro, una volta configurato, verrà ereditato direttamente dalla ricetta quando l’ingrediente sarà aggiunto alla ricettazione. IL valore standard impostato è 100%.
Tale funzione è stata introdotta perché permetterà di gestire in modo più immediato ricettazioni i cui componenti abbiano rese di cottura diversificata (si pensi ad una preparazione con taglio di carne cotta al vapore e una componente di insalata fresca).
3. FOOD COST
Il calcolo del food cost è stato leggermente modificato per rispecchiare meglio la nuova funzione di “RESA DA INGREDIENTI”.
In particolare le variazioni dovute alla resa degli ingredienti è stata integrata nella voce delle materie prime in cui viene riportata la resa finale dovuta al processo di cottura.
Nella voce “resa ricetta” presente nel pannello vengono conteggiate le quote di scarto legate ai parametri aggiuntivi di “scarto” e “invenduto”.
Si segnala inoltre che a livello di ingredienti è stato abilitata la gestione del food cost per valore unitario e non più solo a kg. Nel caso del valore unitario verrà richiesto l’inserimento della quantità di prodotto di riferimento.
4. PORTALE WEB – ricerca per nome
Sul portale web è stato introdotta la ricerca per nome articolo. Da ora gli utenti del portale potranno operare ricerche non solo sulla base degli allergeni ma anche del nome ricetta / articolo.
5. REVISIONE INTERFACCIA
Sono stati riorganizzati i pannelli e la disposizione interfaccia dei pulsanti / aree di molte sezioni per aumentare l’area di utilizzo e di visualizzazione delle informazioni più importanti. Ad es.
In ricetta, le caselle di input relative ad alias e categoria sono stati spostati nel pannello delle info generali. Questo permetterà di avere una visione più ampia della lista ingredienti.
Sono state effettuate alcune correzioni grafiche e di spazi in diverse sezioni dell’applicativo.